logo
Resta sempre aggiornato con le nostre newsletter.



    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali in base art.13 del Regolamento UE n. 679/2016

    Nuovo Campus Bocconi

    Nuovo Campus Bocconi

    Nuovo Campus Bocconi

    Il vetro è stato un elemento fondamentale per la progettazione degli interni del nuovo Campus Bocconi realizzato dallo studio Sanaa di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, a Milano. L’ampliamento comprende una residenza per gli studenti, la sede della SDA Bocconi School of Management e un centro sportivo polifunzionale con due piscine e una running track al coperto.

    Aluvetro ha preso parte al progetto con differenti soluzioni di balaustre utilizzate per separare ingressi, zone filtro e aree per lo sport. Alcune balaustre interne, realizzate con vetri curvi, costituiscono un elemento distintivo in un progetto dove leggerezza, trasparenza e spazi che fluiscono rappresentano il linguaggio architettonico armonico proprio dello studio SANAA.

    Uno degli interventi di Aluvetro più importanti all’interno del progetto è stato quello dei parapetti per delimitare le aree per il pubblico nella piscina, in sicurezza, garantendo la vista degli eventi sportivi.

    I parapetti posati sono stati progettati e dimensionati secondo le normative in vigore, per uno spazio che deve prevedere una possibile grande affluenza di persone. La sicurezza è garantita dall’utilizzo di una soluzione con profili in grado di fornire resistenze ai carichi dinamici e statici fino a 4,5 kN/m (Spinta fino a 300 kg/m) e vetri stratificati testati per resistere all’impatto dinamico.